Logo Cammini di Salute

Cammini al BALÔN – il progetto quattro P.A.S.SI

Splendida giornata per Cammini quella del 16 dicembre, al Balôn! La manifestazione “Corri al Balôn” ci ha permesso di entrare nel vivo di un evento che ha coinvolto bambini e giovani di varie nazionalità, percorrendo le strade di Borgo Dora, nell’area di Porta Palazzo, uno dei cuori più “antichi” e “tradizionali” della Città.
Per noi la possibilità di ulteriormente provare la nostra equipe territoriale, che si è nel tempo rafforzata anche grazie al progetto “Quattro P.A.S.SI per Torino”, cui ha contribuito la stessa Città. Possiamo ora disporre di strumenti e materiali utili all’assistenza sanitaria in strada, con zaini attrezzati per l’urgenza, compresa la disponibilità di un defibrillatore.
Cammini si sta finalmente avviando verso una presenza non solo negli studi medici o in situazioni “residenziali”, ma anche verso una presenza diffusa sul territorio, non solo negli eventi festosi, come questo, ma anche in circostanze più critiche e problematiche.
Numerosi gli incontri, sia con i Cittadini, sia con le Autorità presenti, in un clima di condivisione e gioia comune come solo un evento sportivo organizzato “dal basso”, nei quartieri, fra la gente, può venire a creare: un ringraziamento all’Associazione A.M.E.C.E. (Association Maison d’Enfant pour la Culture et l’Education) e al suo Presidente, Mohamed Boussetta, per aver reso tutto questo possibile! Speriamo di continuare a crescere, insieme a tutti coloro che si impegnano per attive e positive “sfide” di interculturalità.